Vej e giovo 'd Buriasch
Notiziario Compagnia e dintorni....


Chi siamo
Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto


Per le "Tredicesime dell'Amicizia, 2000 anziani da aiutare", oramai alla 44^ edizione della storica iniziativa di Specchio dei Tempi la Compagnia Vej e Giovo ha presentato domenica 3 Novembre 2019 presso il Teatro Sociale la Commeddia "Ciapa lì", L'intero incasso è stato devoluto per la succitata iniziativa.

Di seguito i ringraziamenti del Presidente di Specchio dei Tempi, Lodovico Passerin d’Entrèves
-------------------------------------------------------------------------------

Gentile Presidente,

a nome della Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi vorrei esprimere a Lei e alla Compagnia teatrale Vej e Giovo, profonda gratitudine per l’impegno e il tempo dedicato all’organizzazione dello spettacolo teatrale presso il Teatro Sociale di Pinerolo di domenica scorsa.

Il vostro impegno è fondamentale per supportare lo sportello “Specchio Point” di Pinerolo, che continuerà ad accogliere famiglie bisognose e dare loro un aiuto per fare la spesa, per comprare le medicine, per pagare il riscaldamento e le bollette.

Con i miei saluti più cordiali

Lodovico Passerin d’Entrèves

Presidente

Il 4 Agosto gità a Piea (AT) per ammirare il famoso castello, una delle dimore storiche d'eccellenza d'Italia, quindi spettacolo con la rappresentazione de "La trapola politica".







In occasione della 23^ Rassegna Teatrando El Teatro Piemonteis - Concorso 2017/17 Teatro Toselli Cuneo - la compagnia I Vej e Giovo con la rappresentazione de "La trapola politica" ha ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti:
- Miglior regia: Marta Ardusso
- Miglior attore: menzione per Silvano Battisti (Sereno Nebbia)
- Miglior Commedia: menzione per Vej e Giovo









In occasione della rappresentazione de "La trapola politica" del 2 Settembre 2017 a Sanremo, nell'ambito della 20^ Rassegna di teatro dialettale"Nini Sappia", la Compagnia Vej e Giovo ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti:
- Premio per miglior Attore a Silvano Battisti (Sereno Nebbia)
- Premio per migliorCaratterista maschile a Daniele Mourglia (G.Battista Bonarda)

Grazie a tutti i componenti della Compagnia per il lavoro svolto nonostante le avverse condizioni atmosferiche. Anche con le scenografie ridotte al minimo, la commedia non ha perso smalto. Un grande gruppo, organizzato e disponibile.
L a serata è stata un'esperienza indimenticabile in tutti i sensi!

Il Commenti di Silvano:: "Ma come dico sempre in questi casi, non recitando monologhi ma una commedia con numerosi attori, se uno di noi vince un premio è perché tutto ha funzionato, quindi a tutti i componenti dei Vej e Giovu: grazie......il premio del miglior attore protagonista porta il mio nome, ma in realtà ci sono i nomi di tutti scritti sul riconoscimento........io li vedo!"

Grazie nuovamente ai contatti del sito, nel mese di giugno sono stati a Buriasco Mirtha e Hector Allasino. Argentini di nascita, il loro è stato un viaggio alla ricerca delle proprie origini per scoprire i luoghi ove hanno vissuto i loro avi. Ai coniugi - che parlano piemontese - sono stati consegnati CD delle ultime commedie dei Vej e Giovo quale scambio culturale da portare in Argentina.
Il 27 Novembre 2016, la nostra Presidente Sonia Allasimo, a Racconigi ha ricevuto il Premio "Margherita Ambrassa" quale miglior Attrice.
In occasione dei festeggiamenti per il 30° della nasciata dell'Associazione "Sipari sel Piemont", domenica 13 Novembre 2016, è stato premiato Aldo Selvello dei Vej e Giovo di Buriasco, quale Socio fondatore, da sempre impegnato nello sviluppo del teatro dialettale piemontese. Grazie Aldo!!!


Venerdì 21 Maggio 2016, per i festeggiamenti del 45° anno di attività della Compagnia al Teatro Incontro di Pinerolo - Via Caprilli, presso la Parrocchia di Fatima si sono incontrati i "Vej e Giovo" che hanno conllaborato dai primordi ai giorni nostri. Foltissimo il gruppo di partecipanti all'apprezzatissimo "apericena", durante il quale si rino rinsaldati vecchi e nuovi legami. A seguire la rappresentazione della commedia ""La verità a ogni cost (se a pago j’àutri)" e le foto di rito.

Per la Rassegna del 7° Festival del Teatro Piemontéis ed Caraj - 3 ° Concors a Premi
"Sipari d'Or", i Vej e Giovo hanno fatto man bassa di menzioni.
Portati a casa da Caraglio
- miglior caratterista donna per MICHELA BOLOGNA
- miglior commedia originale per LA VERITA' A OGNI COST
Complimenti a tutti!

Il 29 Agosto 2015 trasferta in terra Ligure: Sanremo ha ospitato in Piazza San Siro i Vej e giovo per la commedia "La verità ad ogni cost (se a pago j’àutri)!"

Sabato5 Settembre nel corso delle premiazioni per il Concorso Samremese gradita sorpresa per la Compagnia sono stati i seguenti riconoscimenti:

1° premio miglior commedia
1° premio miglior Attore protagonista: Daniele Mourglia
1° premio miglior Attrice protagonista: Sonia Allasino
1° premio come miglior Attrice giovane: Beatrice Danieli
1° premio come miglior commedia votata dal pubblico

Complimenti a tutta la Compagnia, in particolare alla Regista Marta Ardusso, a Daniele Mourglia e a tutti i tecnici

 









Sabato 17 Maggio 2014, nell'ambito dei festeggiamenti per il 30 anno di fondazione della Compagnia "El Fornel" di Racconigi, Gabriella Anzaldi ha ricevuto, quale miglior attrice protagonista, il 1° premio intitolato a Margherita Gribaudo per parte di Gioana Pignatta in "Tl'ass mai fait perej".




Nell'ambito del 5° FESTIVAL dël teatro piemontèis ëd Caraj organizzato dalla Compagnia "Il piccolo teatro Caragliese", venerdì 28 Marzo 2014, presso il Teatro Civico di Caraglio si è tenuta la serata di premiazione del Concors a premi "Siparìd'òr". Per la prima volta, la Rassegna a avuto al suo interno un concorso a Premi con tanto di Giuria Tecnica ed il pubblico è stato protagonista assegnando direttamente un Premio attraverso la scheda una scheda di valutazione.
Gradita sorpresa per la nostra compagnia che si è vista assegnare ben tre menzioni:

1° PREMIO : SCENOGRAFIA

1° PREMIO : VALORIZZAZIONE DELLA LINGUA PIEMONTESE

1° PREMIO : ATTRICE PIU'GRINTOSA A DONATELLA RICCA

Riconosciemnti molto apprezzati, per il quali si ringrazia la Compagnia ospitante e tutto il pubblico che ci ha seguito in questa rassegna

















L'Associazione Sipari sel Piemont, in collaborazione con la Compagnia Vej e Giovo di Buriasco e il patrocinio del Comune di Buriasco, ha organizzato 24° Convegno Teatrale sul tema "Che fin a fà la coltura e la lenga piemontèisa? Associasion a confront".
Dopo i saluti del Sindaco di Buriasco, Prof. Romano Armando, di Sonia Allasino - presidende della Compagnia Vej e Giovo-, e di Piero Ambrassa - Presidente dell'Associazione Sipari sel Piemont, si è antrati nel vivo del tema.
I relatori Carlin Porta, Clara Nervi e Dino Trivero haano affrontato il tema della giornata.
Sono stati consegnati "piatti artistici" per i 25 anni di appartenenza all' Associazione Sipari sel Piemont ; al socio Oddoero Luigi - Autore regista e Attore del "Gruppo animazione Piccolo varietà" di Pinerolo - e al socio Dino Trivero, autore, regista e attore della Compagnia "Il siparietto di San Matteo" Moncalieri.








Domenica 2 giugno 2013 la Compagnia teatrale “Vej e giovo” ha avuto il piacere e l’ onore di avere ospite in quel di Buriasco la dott.ssa Daniela Cavallaro, docente all’ università di Auckland in Nuova Zelanda.
La prof.ssa sta svolgendo una ricerca sul teatro educativo femminile in Italia nel periodo 1946-1960 e grazie al nostro sito ha trovato notizie sulla filodrammatica femminile che proprio in quegli anni era attiva in Buriasco.
Contattati via email per avere informazioni utili alla sua ricerca e grazie alla disponibilità delle sig.re Badino Emilia e Teresa, memorie storiche della filo femminile, è stato possibile organizzare un incontro conviviale a cui ha fatto seguito un’ intervista molto interessante, con lo scopo di far riemergere i ricordi della loro esperienza vissuta nella filodrammatica.
Sono così affiorati alla memoria i testi, i personaggi, gli autori, chi ricopriva il ruolo della regia; dove, come e quando venivano messe in scena le commedie, ecc.ecc.
Non sono mancati momenti di emozione dovuti alla nostalgia del tempo passato, esperienze che hanno segnato in modo positivo la formazione umana di tante giovani.
Grazie a Emilia e Teresa,(per tutti noi Gina), per la sempre preziosa collaborazione con la Compagnia “Vej e giovo”.
Speriamo che questo contributo possa tornare di utilità alla gentilissima prof.ssa Daniela Cavallaro e che la collaborazione possa continuare con eventuali ulteriori approfondimenti sull‘ argomento.




Nella serata del 25 maggio in occasione del 45° del Gruppo Alpini di Buriasco i Vej e Giovo hanno messo in scena la commedia "Anche ij strass a veulo fè bela figura" alla presenza dell'autore Armando Galleano di Caramagna Piemonte..

<-- La foto riguarda la consegna della targa ricordo dell' evento da parte del Capo Gruppo Alpini di Buriasco; Adriano Ferrero al nostro Presidente, Sonia.

La foto di gruppo con al centro l'autore della commedia; Armando Galleano di Caramagna Piemonte. -->













Nel Concorso tenutosi nella rassegna di Moncalieri, a cui i Vej e Giovo hanno partecipato con "Anche ij strass a veulo fè bela figura", due belle nomination, di cui riportiamo le motivazioni:

Silvano Battisti - Toni Quaglia - Capofamiglia - MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Il premio per il miglioe attore protagonista viene attribuito all'attore Silvano Battisti per la sua capacità attoriale che attraverso una recitazione naturale senza cadute di energia riescono a far sentire il pubblico parte della commedia innescando il fenomeno del riconoscimento e della condivisione d'intenti che è il fondamento e la presunta "pericolosità" del teatro. L'attore facilita inoltre grandi sinergie nella compagnia creando fluidità non sovrastando mai i propri compagni di lavoro in modo tale da rendere la compagnia un tutt'uno che presagisce sempre la riuscita di un lavoro comune.

Daniele De Marchis - Giacu - MIGLIORE CARATTERISTA MASCHILE

Il figlio un po' tonto che sarebbe potuto scivolare facilmente nella macchietta, viene invece rappresentato con tratti surrealistici e ci consegna un personaggio che sarebbe piaciuto a Karl Valentin. La brillantezza dell'attore la si riconosce inoltre nella capacità di governare il personaggio che non viene perso neanche per un attimo lungo tutta la commedia sia nelle caratteristiche vocali che in quelle posturali.

Ciliegina sulla torta, il secondo posto come Miglior Compagnia.

45° anno di Fondazione Gruppo Alpini di Buriasco

Carissimi Alpini ed Amici
il 25 e 26 maggio il nostro gruppo festeggierà il 45° di fondazione poter celebrare questa ricorrenza, e per noi tutti motivo di orgoglio e sincera soddisfazione un doveroso ricordo và al fondatore Bertone Giovanni e a tutti i nostri Alpini che ci hanno preceduto e che con il loro esempio continuano a darci lo stimolo di portare avanti le nostre tradizioni di solidarietà e amicizia e il rispetto di chi sacrificato la propria vita per la libertà desidero porgere un cordiale saluto a tutti coloro che ci onoreranno con la loro partecipazione ai festeggiamenti di questo nostro 45° anniversario.

il capogruppo
Adriano Ferrero

"Grazie ai solerti ex alpini locali è stato possibile costituire ufficialmente domenica 12 maggio il nostro gruppo alpini in congedo. La cerimonia ha avuto inizio con l’ammassamento delle penne nere nella piazza Gonnet per attendere le autorità ed una rappresentanza della sezione di Pinerolo guidata dal presidente col Matteo Bruno, con il labaro della sezione.
Si univano alla manifestazione alcuni alpini di Cercenasco con il gagliardetto. Formatosi il corteo attraverso via 4 novembre, imbandierata per l’occasione, dove la popolazione applaudiva festante al passaggio dei suoi alpini, si giunse in piazza Roma dove il prevosto procedeva alla benedizione del nuovo vessillo, tenuto a battesimo dalla prof.ssa Flavia Pennè.
Seguiva quindi la S Messa al campo durante la quale il nostro prevosto rivolgeva brevi e sentite parole di elogio alle penne nere. Finita la funzione religiosa si rendeva omaggio ai caduti con la deposizione di una corona. Prendeva quindi la parola il sindaco Freiria Comm. Mario che dava il benvenuto a tutti ed invitava il col Bruno a prendere la parola. Questi con commosse parole ricordava l’opera degli alpini in pace in guerra. La manifestazione aveva termine con un rinfresco offerto a tutti dal comune ed il pranzo organizzato dalla nascente associazione."

Articolo tratto da
“Eco del Chisone” 16 maggio 1968

In occasione del concerto tenuto nella Chiesa Parrocchiale S.Michele Arcangelo il 17 settembre 2012. dal "Coro Comunale di Maria Juana" - Argentina - vi è stato uno scambio di ricordi tra la Compagnia "Vej egiovo" e la Corale argentina, nell'ambito delle manifestazioni del gemellaggio tra Buriasco e Maria Juana

Pergamena ricordo dei 10 anni di Rassegne a Monastero Bormida di cui siamo stati ospiti nella rassegna 2011/12 il 25-02-2012 com "Monsù facia 'd tola". Serata stupenda con un pubblico caloroso e un' organizzazione eccezionale, conclusa con una lauta cena in allegria.

Il 21 gennaio 2012 è andato in scena, presso il teatro Sociale di Piazza Vittorio Veneto, il musical "Italia: che spettacolo!". L'evento ha proposto ben qindici scene tratte dalla vita degli Italiani nei momenti più significativi della loro storia.

Il Risorgimento e la formazione dello Stato Unitario lasciano il passo alla Rivoluzione Industriale, la Belle Epoque svanisce di fronte alla Guerra: gli attimi, così come gli anni, passano... e altre finestre si aprono all'orizzonte: il boom economico, il Sessantotto, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il canto, il ballo, la musica e la recitazione consentono allo spettatore di rivivere dunque le varie epoche, regalando emozioni uniche ed irripetibili. La memoria diventa realtà ed è per l'Italia la speranza per un nuovo futuro. Cinque solisti presenteranno 18 canzoni tratte dal repertorio italiano di musica leggera e popolare, mentre la Banda Musicale ed il Coro Polifonico offriranno undici brani spaziando dalla musica classica ai più significativi inni storici.

Ssono ben 120 gli artisti del territorio pinerolese, tra cui la Compagnia "Vej e Giovo", impegnati nel musical. Un appuntamento i cui proventi sono stati devoluti a contributo per l'acquisto di un nuovo strumento di analisi per il Reparto Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile Edoardo Agnelli di Pinerolo.

In occasione del 40° anno di attività, la Compagnia Vej e Giovo ha allestito la mostra "Frammenti di Storia".
Vengono espostí foto, cartoline, riviste, líbri, cimeli storici e curiosità ríguardanti Buriasco e Burioschesi a partíre dalla seconda metà dell'800 fin quasi ai gíorni nostri.
Vita civile e religiosa s'intreccíano nel susseguirsi degli eventi che hanno segnato la storia della comunità paesana.
Un viaggio nel tempo con frammenti di vita vissuta, riscoperti grazie a rarí documenti e inedite foto d'epoca.
Conoscere il passato per scoprire le proprie radici, e vivere il presente nella prospettiva di un futuro migliore.

Programma

In occasione dei festeggiamenti del 25° anniversario dell'Associazione "Sipari del Piemont", tenutasi a Racconigi il 22 Maggio 2011, la Compagnia Teatrale ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
- Premio "Galucio" quale miglior Compagnia Teatrale per la commedia "Monsù facia 'd tola"
- Miglior attrice non protagonista a Marina Demaria
- Miglior attore protagonista a Silvano Battisti
- Migliore Regia a Selvello Aldo

Un bel carniere a completamento per l'annata del 40° anno di attività!!

Il 2 Luglio si è tenuta nel Parco Comunale la replica dello spettacolo "Piemont: in gita per una sera", già presentato a Tuttomele 2009. Con un ottimo afflusso di pubblico, l'apprezzamento della serata è stato molto alto.

Album Fotografico

Il 12 e 13 Dicembre 2009, nel Salone dle Teatro Comunale di Buriasco si sono festeggiati i 110 anni di presenza delle Suore del SS.Natale a Buriasco. Sono stati ricordati gli inizi, le opere e le attività delle Sorelle: Ospedale, Asilo, Assistenza alle Orfane e agli Ospiti della Casa di Riposo. Con la propiezione di documenti fotografici dell'epoca e varie testimonianze si è ripercorsa la storia della Congragazione.

Album Fotografico









TUTTO MELE 2009 – Venerdì 13 novembre

Piemont: in gita per una sera

La Compagnia Vej e Giovo ha partecipato da vera protagonista allo spettacolo “Piemont in gita per una sera”. I nostri attori e la nostra regista sono stati davvero bravissimi e tutti noi siamo orgogliosi di aver raggiunto un grande obiettivo: un’interazione tra più arti, musica, recitazione, canto!! Il testo -scritto dalla nostra compagnia- ha funzionato!
“Piemont: in gita per una sera” ha mantenuto le promesse!
E’ stata davvero una bellissima gita.. immaginaria, ma non troppo che ha incantato il cuore e la mente, proprio come dice la prima battuta dello spettacolo.
La recitazione si è susseguita al canto, poi alla musica a volte popolare, a volte ricercata da cantautore come Paolo Conte. I balli – eseguiti su coreografie inedite - erano pennellate di colore su musiche classiche e su marce bandistiche. Per non parlare di un originale balletto classico-moderno eseguito solo con l’accompagnamento del Coro.
Non è stato solo “uno spettacolo”, ma un messaggio continuo fatto anche attraverso immagini dei nostri luoghi e frasi di autori piemontesi del passato e contemporanei dove si poteva cogliere effettivamente un Piemonte in movimento nel tempo e nello spazio.
Lo dimostrava la stessa scenografia, sapientemente curata, da un lato un paesaggio alpino e dall’altra la manifestazione di una Torino in chiave moderna.
Il testo consentiva il divertimento, ma spesso offriva “pillole” di cultura sulla nostra terra garantendo velocità di espressione. Ne è emerso un manifesto del Piemonte – non a sé, ma come parte del mondo- i cui tasselli sono stati sapientemente incastonati offrendo una sequenza di emozioni.
Anche la Banda Musicale di Cavour, grande anima dell’iniziativa, può veramente ritenersi soddisfatta sia per il pubblico intervenuto, oltre 650 persone, sia per essere riuscita a creare la giusta collaborazione.
Venerdì 13 (…e pazienza per la data) eravamo più di 130!! Oltre alla Banda e a noi, vi erano infatti:
il Coro Piemonteis la Roca, la Pèiro douzo, i danzatori di Bram, il teatro Danza di Pinerolo, l’oratorio di Cavour e tante, ma davvero tante persone armate di buona volontà!!
Speriamo davvero che questa esperienza non rimanga a sé, ma costituisca la partenza per altre simpatiche e interessanti collaborazioni.

Venerdì 29 Maggio a Giaveno pr la XVII edizione di "A Teatro per ridere insieme" - XI premio S.Lussiana, è stato assegnato a Silvano Battisti il premio quale miglior comico della rassegna.

Venerdì 27 Marzo, nell'ambito della Rassegna di Fiano si è svolta la premiazione del conconso, dove i Vej e Giovo hanno ricevuto 2 Menzioni d'Onore:
- a Daniele Mourglia quale migliore Attore non protagonista
- a Silvano Battisti quale miglior Comico.

Sabato 2 Settembre 2006, Daniela Parizia è convolata a nozze con Guido. Alla simpatica Daniela tutti gli auguri della Compagnia di un Felice Matrimonio. Di lato due momenti dei festeggiamenti: i novelli sposi con i componenti della Compagnia e una delle prime fatiche matrimoniali dello sposo. Tanti, tanti auguri ancora!!!!!

In occasione dei festeggiamenti del 20° anniversario dell'Associazione "Sipari del Piemont", tenutesi a Racconigi il 21 Maggio 2006, la Compagnia Teatrale ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
- Premio "Galucio" quale miglior Compagnia Teatrale
- Miglior attore non protagonista a Daniele Mourglia
- Menzione d'onore a Selvello Aldo
- Menzione d'onore a Ricca Ada
- Menzione d'onore a Ricca Donatella

Un bel carniere a completamento dell'annata del 35° anno di attività!!

Per l'occasione del 35° anniversario della Compagnia è disponibile per il download la pubblicazione "Opuscolo 35 anni attività Compagnia Teatrale Vej e Giovo"
Sabato 29 Ottobre 2005, Graciela Allasino di Cordoba (Argentina) ha visitato la terra di origine de suoi nonni, in Frazione Allasini di Buriasco. L'incontro con alcuni componenti della Compagnia Teatrale è stato propiziato agli inizi da una visita a questo sito....

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti Mappa del Sito

Ultimo aggiornamento 28-Dic-2019
Copyright @ Vej e Giovo 'd Buriasch - Webmaster : vejegiovo@libero.it