Vej e giovo 'd Buriasch
Frammenti di Storia

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti

In occasione del 40° anno di attività, la Compagnia Vej e Giovo ha allestito la mostra "Frammenti di Storia".
Vengono espostí foto, cartoline, riviste, líbri, cimeli storici e curiosità ríguardanti Buriasco e Burioschesi a partíre dalla seconda metà dell'800 fin quasi ai gíorni nostri.
Vita civile e religiosa s'intreccíano nel susseguirsi degli eventi che hanno segnato la storia della comunità paesana.
Un viaggio nel tempo con frammenti di vita vissuta, riscoperti grazie a rarí documenti e inedite foto d'epoca.
Conoscere il passato per scoprire le proprie radici, e vivere il presente nella prospettiva di un futuro migliore.

FRAMMENTI DI STORIA

Signore e signori, a tutti buonasera e, soprattutto benvenuti!
E' un vivo piacere ma anche molta emozione per me aprire questa serata che si concluderà con l'inaugurazione della mostra.
E' un anno molto particolare per il ns. gruppo reso ancora più straordinario dalla presenza questa sera di tutti voi.
Il viaggio è cominciato molti anni fa quando ancora la televisione non c'era ed il cinematografo - come allora si chiamava - era accessibile a pochi. Allora il teatro, con le piccole compagnie amatoriali, aveva un largo seguito.
Inizialmente i gruppi erano rigorosamente divisi tra maschili e femminili ma poi quarant’anni fa quà a Buriasco una piccola suora pensò di unire le due filodrammatiche fondando così la compagnia teatrale che prenderà in seguito il nome “Vej & Giovo”.
Aveva iniziato principalmente l'asilo a sfornare piccoli attori in erba grazie ai vari saggi di fine anno e le feste di carnevale. Poi sono arrivati i copioni trascritti a mano, le prove in qualche stanzina semibuia con una stufetta alimentata a "panot" portati da casa. Comunque tante risate che aggregavano e amicizie che fiorivano... E così anno dopo anno si è cresciuti ed ancora oggi la ns. realtà è un forte esempio di aggregazione tra le persone, di coesione sociale, di solidarietà. La produzione teatrale è aumentata stagione per stagione, musica, varietà e spettacoli di magia si sono aggiunti alle consuete commedie e anche le tecniche teatrali sono state affinate: corsi di recitazione, scambi culturali con altre compagnie, convegni.
Abbiamo avuto successo in una sorta di sfida interna che consiste nell’aggiungere nuovi paesi alla lista di quelli visitati per le rappresentazioni, è una sfida non semplice, eppure siamo riusciti a raggiungere questa piccola impresa aggiungendo piazze mano a mano.
Del resto uno degli scopi era promuovere e diffondere ogni sorta di iniziativa per mantenere vive le tradizioni, per la valorizzazione del ns. patrimonio culturale, storico e territoriale.
Tutto bene penserete quindi Voi? Non proprio….. Anche se quest'anno è il 40mo compleanno non sempre sono state rose e fiori: nel corso degli anni ci sono naturalmente stati degli alti e bassi, problemi logistici quali un teatro inagibile, l'abbandono del mitico pulmino Volkswagen per sopraggiunti limiti di età, così come ormai anche l'attuale furgone ci sta lasciando, continuiamo a non avere uno spazio nostro per le prove e ultimamente anche la burocrazia per le piccole realtà come la ns. ci va giù pesante!
Le critiche non mancano mai.... C'è sempre il rischio di fossilizzarsi sul passato e non riuscire ad aggiornarsi e stare al passo con i tempi, ogni nuovo debutto dobbiamo convincere, divertire, offrire un prodotto sempre nuovo e diverso perchè continui ad essere una certezza ed un punto di riferimento: la ns. strada per i prossimi 40 è segnata, ma penso continueremo a non mancare gli appuntamenti!
E' questo l'augurio che faccio a tutti noi Vej & Giovo: che la tradizione continui e rimanga intatto quel profondo senso di amicizia che da sempre contraddistingue il gruppo.
L'augurio che invece faccio agli esterni è di ispirarvi alla ns. attività perchè è vero che spesso il successo è figlio della difficoltà ma quello che più conta è la forza di volontà ma soprattutto l'unione!
Dietro ogni associazione ci sono persone che giorni dedicano il proprio tempo libero, quelli che magari non si vedono, silenziosi ma sempre presenti, i primi ad arrivare e sempre gli ultimi ad andarsene. Permessi di lavoro o giorni di ferie passati a preparare tutto quello che serve per la buona riuscita dello spettacolo, sere e giorni passati a preparare le commedie, volti conosciuti ma sempre dietro le ribalte. Senza di loro nulla si potrebbe realizzare.
So che in queste occasioni non si dovrebbe fare perchè si corre il rischio di creare più scontenti che contenti ma io tento ugualmente di ringraziare, conscia del fatto che dimenticherò sicuramente qualcuno…
Un grazie di cuore a tutti i componenti dei Vej & Giovo, agli attuali e a quelli che si sono avvicendati nel corso degli anni: ricorrenze come queste trasmettono il senso dei gruppi inossidabili che passano da una generazione all'altra a prescindere dalle persone che di volta in volta si succedono.
Dopo 40 anni i Vej & Giovo continuano ad essere un riferimento importante per Buriasco: abbiamo una rete diffusa di contatti con altre compagnie di tutto il Piemonte grazie principalmente all'Associazione Sipari sel Piemont di cui siamo stati co-fondatori 25 anni fa, e nel corso degli anni ci siamo accaparrati una lunga serie di premi e riconoscimenti (tra gli ultimi miglior compagnia al Concorso regionale intitolato a Carlo Gallo detto Galucio). E proprio a partire dal 14 gennaio avremo il piacere di ospitare la rassegna “Tris a teatro” nella quale si esibiranno le tre migliori compagnie del concorso.
Partiti da Mare Granda siamo arrivati quest'anno a presentare Tl'ass mai fait parei, un progetto ambizioso e impegnativo che vede 20 personaggi avvicendarsi sul palco, 4 cambi scene, musiche, canti e balletti.
Grazie quindi ai componenti che provengono al di fuori di Buriasco perchè senza il loro contributo la compagnia non potrebbe sopravvivere, chi si accolla km e km per essere presente alle prove, grazie a chi legge, sistema e stampa i testi, a chi tiene sempre costantemente aggiornato il nostro sito, chi raccoglie le prenotazioni, chi accoglie gli spettatori all'ingresso, a chi prepara gli immancabili e molto graditi momenti conviviali.
Molto è stato seminato in questi anni ma io credo fermamente ci siano ancora molti anni a venire buoni per il raccolto. Grazie a tutti!

Questa serà però siete stati invitati per l'inaugurazione di un nuovo e diverso progetto dei Vej & Giovo e noi siamo qui per presentarvi questa magnifica mostra. Il curatore è il ns. direttore artistico Aldo Selvello, che ha messo a disposizione l'archivio storico di famiglia unito ad un lavoro certosino di ricerca.
Si tratta di un'opera ricchissima di documenti ma soprattutto fotografie di grande interesse: sarà un modo per ripercorrere, in modo sistematico, tutta la ns. storia e siamo certi che sarà assai apprezzato non solo dai buriaschesi!
Noi speriamo non sia un lavoro a se stante ma l'inizio di un percorso: finanze e contributi permettendo speriamo di finalizzare l'esposizione in una pubblicazione e realizzare una sorta di rievocazione storica con personaggi che si animeranno e prenderanno vita. Lascio quindi la parola ad Aldo per i dettagli.

Sonia Allasino
Presidente “Vej e giovo”

FRAMMENTI DI STORIA
Buriasco e buriaschesi

A cura di Aldo Selvello

La mostra che si và a inaugurare questa sera è il frutto, principalmente, del lavoro di ricerca e collezionismo di mio papà Giovanni Selvello, che per lunghi anni ha raccolto foto, cartoline, cimeli storici e documentazione varia, raccontando così la storia del paese a partire dalla seconda metà dell’ ‘800 fino al 1992 anno della sua morte.
Io e mio fratello contagiati dalla passione di nostro papà abbiamo continuato la sua opera, aggiungendo materiale interessante alla sua già corposa raccolta
Un apporto significativo è stato dato da Adriano Ferrero appassionato collezionista di foto storiche del paese il quale ha messo a disposizione molte fotografie di Appendini e dei coscritti.
Così oggi, grazie all’ impegno e al lavoro della Compagnia teatrale “Vej e giovo”, si è allestito nel Teatro Comunale questa mostra suddivisa per aree tematiche a cominciare dalla Parrocchia S.Michele Arcangelo, a cui fa seguito: Asilo infantile (fondato nel 1876), Ospedale-Ricovero Consolata (fondato nel 1900), Orfanotrofio SS.Natale, Parrocchia N.S. del Buon Rimedio di Appendini fraz.di Buriasco, la Cappellania di Rivasecca, Avalis Giuseppe (il Buriaschese più longevo 1876-1980) e la Banda musicale di Buriasco, i conti Ceriana-Mayneri, conti Dabormida, barone Gonnet, la fam.Gallo-Sogno e i Marchesi di Chanaz, Adelaide Tessero-Guidone importante attrice di teatro dell’ ‘800 sepolta nel cimitero di Buriasco nel 892 (la quale merita in seguito un approfondita ricerca), il periodo fascista, le classi scolastiche, i coscritti, la vita nei campi e curiosità, inoltre Buriasco in cartolina, una collezione di cartoline originali dai primi del 1900 sino ai giorni nostri.
Più di trecento foto rese presentabili da un’ accurato restauro a cura di Mauro Margaria.
Non poteva mancare la storia della Compagnia Teatrale nei suoi primi 40 anni di attivià, uno spazio apposito con foto, scorci scenografici e una video proiezione di 40 anni di spettacoli, più di 1000 foto elaborate e montate ad arte da Lodovico Chiattone.

A CONCLUSIONE DELL’ EVENTO

Conclusa la mostra e smantellato il tutto, il risultato di questo evento è un successo! Con un’ affluenza di pubblico eccezionale, buriaschesi di tutte le età, ex buriaschesi arrivati da ogni dove, appassionati di storia locale e semplici curiosi hanno visitato la mostra e molti hanno lasciato sul libro delle presenze commoventi frasi di apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto.
Un bagno di emozioni ha caratterizzato queste giornate di apertura al pubblico, un tuffo nel passato rappresentato, soprattutto, da istantanee che hanno illustrato la vita del nostro paese con immagini di personaggi illustri dei quali molti di loro erano conosciuti solo per il nome che riportano vie piazze e palazzi del paese.
E poi la vita civile e religiosa lunga più di un secolo, in cui molti si sono ritrovati ritratti quando gli anni erano molto di meno, oppure andando a ritroso nel tempo il rivedere chi ci ha preceduto; genitori, nonni, trisavoli e compaesani che prima di noi, ognuno a modo loro, hanno contribuito al benessere di questa nostra comunità.
Entusiasmante e gratificante è stato vivere in prima persona questo evento, perché oltre ad essere stato motivo per conoscere un po’ il nostro passato, è stata occasione di incontro fra buriaschesi di oggi e di ieri con commoventi momenti di gioia, nel rincontrarsi dopo anni.

E non finisce qui! La ricerca continua! Per cui a conclusione lancio un accorato appello a quanti buriaschesi, e ex buriaschesi di ogni dove, ai nipoti e pronipoti di emigrati in terre lontane, soprattutto Argentina, ecc. ricercate fra i ricordi di famiglia; foto, lettere e documenti vari che ricordino le origini buriaschesi o semplicemente il Loro passaggio in Buriasco, quante fotografie giacciono ancora in fondo a qualche cassetto o in qualche soffitta dentro a vecchie scatole impolverate e ingiallite dal tempo.
Chi avesse materiale mi può contattare all’ indirizzo di posta elettronica personale: aldo.selvello@libero.it o all’ indirizzo della Compagnia teatrale: vejegiovo@libero.it oppure all’ indirizzo: Selvello Aldo via Macello n.6 Buriasco (TO) CAP. 10060
Presidente della Compagnia: Sonia Allasino, sonia.allasino@virgilio.it

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti

Ultimo aggiornamento 18-Mag-2012
Copyright @ Vei e Giovo 'd Buriasch - Webmaster : vejegiovo@libero.it