L'associazione è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme
di legge in materia di Associazioni culturali non a scopo di lucro.
1) CARATTERE DELL'ASSOCIAZIONE
L'Associazione ha carattere volontario e non ha scopi di lucro.
I Soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni
interne con gli altri soci che con i terzi, nonchè all'accettazione
delle norme del presente Statuto.
L'associazione potrà partecipare quale socio ad altre Associazioni
o circoli aventi scopi analoghi.
2) SCOPI
L'Associazione oltre a non avere fini di lucro è apolitica e
aconfessionale.
Essa ha lo scopo principale di praticare e promuovere la conservazione
e lo sviluppo della tradizione e del teatro popolare in genere.
L'Associazione potrà quindi svolgere le seguenti attività:
- diffusione e rappresentazione di testi teatrali e lettereri di tradizione
piemontese e popolare in genere e la promozione di produzioni di nuovi
autori nell'ambito dello sviluppo del tradizionale patrimonio culturale
ed espressivo della lingua piemontese.
- promozione della animazione dello spettacolo in tutte le sue forme
espressive.
- produzione e diffusione di qualunque strumento idoneo alla veicolazione
del contenuto culturale ed espressivo dell'Associazione.
- organizzazione di concorsi, premi, selezioni, riconoscimenti idonei
a stimolare la creatività e la conoscenza dei fenomeni emergenti
di produzione teatrale, poetica, letteraria ed artistica in genere,
affini allo spirito dell'Associzione.
- promozione di opere letterarie e non, inerenti il patrimonio culturale,
storico ed artistico locale.
3) SOCIO
a) Soci effettivi: coloro i quali partecipano all'attività associativa
dell'anno in corso.
b) Soci sostenitori: coloro i quali promuovono, frequentano e sostengono
finanziariamente l'attività dell'Associazione.
c) Soci onorari: coloro i quali hanno sostenuto e promosso l'attività
dell'Associazione in modo straordinario e verranno proposti a tale carica
dai soci effettivi.
Honno diritto al voto solo i soci effettivi.
Sarà cura del Consiglio Direttivo redigere ogni anno l'elenco
dei soci effettivi e sostenitori in base alla disponibilità scritta
dei singoli.
4) DOVERI DEI SOCI
L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma
impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi
rappresentativi secondo le competenze statutarie.
5) PERDITA DI QUALIFICA DI SOCIO
La qualifica di socio può venir meno per delibera di esclusione
del Consiglio Direttivo per accertati motivi di incompatibilità,
per aver contravvenuto norme ed obblighi del presente Statuto o per
altri motivi che comportino indegnità, o per manifesta volontà
del socio. A tale scopo il Consiglio Direttivo procederà, quando
se ne presenti la necessità, alla revisione dell'elenco dei soci.
6) ORGANI SOCIALI
Organi dell'Associazione sono:
a) Assemblea dei soci
b) Consiglio Direttivo: ne fanno parte un Presidente, un Vicepresidente,
un Tesoriere, un Segretario, tre Consiglieri. Esso dura in carica tre
anni e viene eletto dall'Assemblea dei Soci, i suoi componenti sono
rieleggibili. In Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del
Presidente o su richiesta della maggioranza dei suoi componenti. La
convocazione avverrà per iscritto con preavviso di almeno sette
giorni.
c) Comitato di Presidenza: è costituito dal Presidente, Vicepresidente,
Segretario, Tesoriere i quali vengono eleti dal Consiglio Direttivo.
Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione, convoca
il Comitato di Presidenza ed il Consiglio Direttivo, ne fissa l'ordine
del giorno e ne presiede la seduta. Il Comitato di Presidenza adotta
tutte le decisioni di urgenza che però debbono essere sottoposte
a ratifica del Consiglio Direttivo in occasione della sua prima riunione.
d) Revisore dei Conti: viene nominato dall'Assemblea dei soci con diritto
di voto e dura in carica tre anni; a lui spetta nelle forme e nei limiti
d'uso, il controllo sulla gestione amministrativa dell'Associazione.
Tutte le cariche sono onorifiche, pertanto a chi le ricopre non verrà
corrisposto alcun compenso.
7) RIUNIONI ASSEMBLEARI ORDINARIE DI TUTTI I SOCI
[.......]
8) ASSEMBLEA STRAORDINARIA
[.......]
9) ENTRATE DELL'ASSOCIAZIONE
[.......]
10) USCITE DELL'ASSOCIAZIONE
[.......]
11) L'ANNO SOCIALE
[.......]
12) MODIFICHE ALLO STATUTO
[.......]
13) SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE
[.......]
14) DISPOSIZIONI FINALI
[.......]